ARCHIVIO MUSEO CESARE MATTEI Aps grazie alla cortese ospitalità della famiglia Schiavina, organizza visita a Casa Costonzo.
Casa Costonzo (secoli XIV- XVI), iscritta nell’Albo dei Monumenti Nazionali, è una grande e fortificata costruzione tutta in sasso. Oggi Costonzo appartiene alla famiglia Schiavina, che vi ha operato un grandioso restauro consono all’importanza dell’edificio.
Nel sito del Comune di Vergato si legge: Casa Costonzo, anch’essa antica casa turrita, ebbe, nel lontano milletrecento, il ruolo d’essere la sede d’un centro medico della montagna bolognese e di ospitare alcune generazioni di medici. In quei tempi l’arte medica era esercitata liberamente e vigeva una disposizione che esonerava da ogni responsabilità il medico che, dopo aver somministrato una medicina ad un uomo o ad un animale, se fosse sopravvenuta la morte, giurasse di non averlo fatto a fine malvagio. Questi esercenti l’arte medica non avevano alcun contatto con la scienza medica del tempo, praticavano principi empirici, tramandati loro di generazione in generazione e contaminati da tutte le specie di superstizioni attraverso le quali erano passati. Erano però ben retribuiti come dimostrato da Casa Costonzo, un tempo residenza agiata di persone facoltose.
L’accesso è limitato ad un numero ristretto di persone ed è quindi obbligatoria la prenotazione.
RITROVO PER LA PARTENZA presso il Centro Documentazione AMCM in Via G.Bontà, 4 – Riola (BO) ore 9.00
Costo 8 Euro quale contributo volontario per il restauro del Museo AMCM
Per prenotazioni: tel. 3899841277
mail: info@rocchettacesaremattei.it