Il 16 aprile 2020 il coronavirus ha portato via il Prof. Graziano Baccolini, amico allegro e fiducioso.
Ex-professore di Chimica presso l’Università di Bologna, dopo aver passato oltre quarant’anni tra i simboli della chimica, intraprese un viaggio tra gli antichi simboli delle civiltà passate tra cui quella etrusca.
In questi ultimi anni le sue ricerche iconologiche, pubblicate su internet e su alcune riviste, hanno risvegliato curiosità in Italia e all’estero.
Ha partecipato alla trasmissione televisiva Sereno Variabile esponendo brevemente le sue ricerche riproposte successivamente anche in notiziari televisivi. Ha ispirato alcuni documentari esteri, fra i quali Stones and Secrets: Pursuing the Lost Origins of Ancient Etruria girato dal gruppo Vintage Adventure che è tuttora distribuito nei paesi anglosassoni da Canamedia. Le sue ricerche iconologiche l’hanno portato a dare una nuova ed inaspettata interpretazione al disegno di Michelangelo sulla piazza del Campidoglio.
Per questi suoi studi, in questi anni è stato invitato a tenere diverse conferenze tra cui una presso la Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma. E’ stato anche Tutor ed ispiratore di una tesi di Dottorato finanziata dall’Università di Melbourne riguardante la cultura etrusca e le sue origini.
Presidente Claudio Carelli